Lalitha Del Parente

Ha cominciato lo studio del violino all'età di sette anni con Bruna del Parente. Nel 2004 ha vinto il primo premio al concorso Francesco Forgione di Verbania. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la maturità presso le scuole commerciali di Chiasso.
Nel 2010 si è diplomata con il massimo dei voti al conservatorio Giuseppe Verdi di Como, nella classe di Rosa Segreto. Durante gli anni di formazione ha seguito il corso di quartetto sotto la guida di Paolo Beschi, il corso di musica da camera con Claudia Bracco, ed infine il laboratorio orchestrale sinfonico ed operistico con Bruno Dal Bon.
Ha partecipato a masterclass con Marco Rogliano, Iakov Zats, Guido Boselli, Reiko Oberhummer, Anke Dill, Thomas Brandis e Tamàs Major.
Ha suonato nell'Orchestra Arcadia, e nell'Orchestra della gioventù musicale svizzera, diretta da Kai Bumann.
Con quest'ultima formazione si è esibita in sale prestigiose come Tonhalle di Zurigo, Victoria Hall di Ginevra, Kultur Casino di Berna, Tonhalle di San Gallo e Goldenersaal a Vienna. Collabora con diversi gruppi cameristici, con l'Orchestra del Teatro Sociale di Como, con l'Orchestra Sinfonica del Lario e con l'Orchestra Antonio Vivaldi.
È membro del Comitato dell'Associazione Settembre Musicale di Riva San Vitale.
Attualmente studia con Kilian Schneider (Tonhalle, Zurigo) a Zurigo.