Philippe Emmanuel Haas

È nato a Basilea nel 1962 e ha studiato il flauto di Pan nel repertorio di musica antica e classica a Berna, in Svizzera, ed al Conservatorio di Hilversum, in Olanda.
Ha participato a corsi magistrali per l’interpretazione della musica antica su strumenti d’epoca presso il “Centre International de Formation Musicale” a Nizza, in Francia, con Jean-Loup Grégoire e Simion Stanciu “Syrinx”, la “Gesellschaft für Alte Musik” a Rastatt in Germania, con Hans-Martin Linde, il festival “The New Flute Generation” nella chiesa di Boswil, in Svizzera, con Peter-Lukas Graf, e all’“Académie de Musique de Sion” a Sion, in Svizzera, sotto la direzione di Jordi Savall.
Svolge un’intensa attività di concerti come solista, accompagnato all’organo, al clavicembalo, alla arpa o al liuto, e come membro di formazioni di musica antica nell’ambito di festival internazionali di musica anticha in Austria, Belgio, California, Estonia, Francia, Germania, Italia, Israele, Malta, nel Québec, Spagna ed in Svizzera.

È direttore artistico di un concerto d’avvento, presso la chiesa di Rötteln Lörrach, nel Baden-Württemberg, in Germania, dedicato alla musica antica, ed è membro della Federazione internazionale di Flautisti di Pan, “The Hall of Panflutists”.
Nel 1992 era docente straordinario all’“Académie Musique et Danse Florigammes a Sartène-Propriano” in Corsica. Attualmente è docente di flauto di Pan in scuole di musica in Svizzera.
Ha registrato e pubblicato, per le case discografiche Aurophon Classics, Vde-Gallo, Monthabor e Senta Gabela Records CD’s di musica del Rinascimento e del periodo barocco, accompagnato al clavicembalo, al violoncello barocco e all’organo.
Suona su flauti di Pan accordati nei diapasoni 500Hz , 440 Hz, 415 Hz e 392 Hz.